Assicurazione sanitaria iscrizione anagrafica cittadini comunitari.

Sanitaria Iscrizione Anagrafica Comunitari

Il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 (art.7, comma 1, lettera b), ha previsto che i cittadini dell’Unione Europea, Andorra, Città del Vaticano, Islanda, Monaco, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino che intendano soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi debbano iscriversi all’anagrafe della popolazione residente presso il Comune.

In quella sede dovranno dichiarare il luogo in cui dimorano e presentare, oltre al documento d’identità, i documenti che dimostrano il loro diritto a soggiornare in Italia:

  • i lavoratori dovranno esibire la documentazione attestante lo svolgimento di un’attività lavorativa;
  • coloro che non lavorano dovranno dichiarare di possedere le risorse economiche sufficienti al soggiorno ed esibire una assicurazione sanitaria valida ai fini dell’iscrizione anagrafica;
  • gli studenti dovranno dimostrare di seguire un corso di studi, oltre a dichiarare il possesso delle risorse economiche per il soggiorno ed esibire la polizza di copertura sanitaria.

L’assicurazione sanitaria che offriamo ottempera a questa disposizione. Prevede la validità territoriale per la Repubblica Italiana ed un massimale di 80.000 € per il rimborso delle spese di ricovero ospedaliero d’urgenza a seguito di infortuni o malattie impreviste. L’assicurazione sanitaria ha una durata annuale e cessazione automatica alla scadenza, senza obbligo di disdetta.

 

I familiari, a loro volta cittadini dell’Unione Europea, Andorra, Città del Vaticano, Islanda, Monaco, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino, dovranno documentare il rapporto di parentela.
Il Comune al momento della richiesta d’iscrizione rilascia agli interessati un documento che attesta l’avvio del procedimento d’iscrizione, e alla sua conclusione rilascia un attestato d’iscrizione anagrafica.

Dopo cinque anni di soggiorno è possibile chiedere al comune l’attestazione di soggiorno permanente.

Spedizione VELOCE via email dei documenti firmati digitalmente

Costo della polizza:

209 €/anno fino ai 20 anni di età

229 €/anno dai 21 ai 40 anni di età

339 €/anno dai 41 ai 55 anni di età

469 €/anno dai 56 ai 69 anni di età

669 €/anno dai 70 ai 75 anni di età

La tariffa comprende:

  • L’emissione della garanzia (Polizza Sanitaria)
  • La spedizione via email dei documenti firmati digitalmente oppure la spedizione in Italia con corriere espresso (opzione a pagamento)
  • La spedizione entro 48 ore dalla ricezione del pagamento e dei documenti necessari

Documenti richiesti:

  • Documento d’identità del Cittadino Comunitario che richiede l’assicurazione

FAQ

Polizza Sanitaria

Pagamenti e consegna

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