Visto turistico a cittadini Cubani in Italia, chiarimenti dall’Ambasciata Italiana

Visto turistico a cittadini Cubani in Italia, chiarimenti dall’Ambasciata Italiana

Abbiamo interpellato l’Ambasciata Italiana a Cuba, nella persona della dott.ssa Giacinta Oddi – Capo della Cancelleria Consolare, per ottenere chiarimenti in merito alla documentazione richiesta per il rilascio del visto turistico in base alle nuove procedure.

La domanda di chiarimento sul visto turistico:

Spettabile dott.ssa Oddi,

sono il titolare di un’agenzia di assicurazioni che si occupa delle pratiche inerenti la richiesta di visto turistico per l’Italia, con particolare riguardo a quelle rivolte dai cittadini cubani all’Ambasciata Italiana a Cuba.

Se possibile desidero avere un chiarimento che mi è stato richiesto da diversi miei clienti che stanno consultando il sito ufficiale dell’Ambasciata.

In data odierna, sul sito ufficiale dell’Ambasciata d’Italia all’Avana vi è l’elenco dei documenti richiesti, tra cui figura ancora la carta de invitacion.

Presumo che l’elenco debba essere aggiornato, ma sta creando incertezza tra i richiedenti del visto turistico.

Potrebbe per cortesia confermarmi che la carta de invitacion non è più richiesta dai funzionari dell’Ambasciata Italiana?

La ringrazio per la disponibilità e resto in attesa di un Suo riscontro.

Distinti saluti.

La risposta, i requisiti per il visto turistico:

Gentile Signor Grego,

La ringrazio della segnalazione e La informo che stiamo provvedendo all’aggiornamento delle istruzioni presenti sul sito web di questa Ambasciata e che, comunque, il Personale operante agli sportelli visti e’ informato del recente cambiamento delle disposizioni e che la copia “carta blanca” non e’ piu’ richiesta, essendo stato abrogato il permesso di uscita da parte delle autorità cubane.

Cordiali saluti

Dr.ssa Giacinta Oddi

Capo della Cancelleria Consolare

Ambasciata d’Italia – L’Avana