Proroga permanenza extra comunitari con Visto Schengen

Proroga permanenza extra comunitari con Visto Schengen

Come devono comportarsi i cittadini extra-comunitari attualmente presenti sul territorio Italiano.

Abbiamo posto questa domanda al ministero degli Esteri, segue il testo integrale della richiesta:

Buongiorno,
scrivo in veste di intermediario assicurativo che si occupa principalmente di assicurazioni sanitarie per visti Schengen.
Ricevo da parte di molti clienti richieste di proroga oltre il termine di scadenza del visto delle assicurazioni sanitarie Schengen in quanto impossibilitati a partire a causa delle problematiche legate alla sospensione de voli.
Volevo sapere se a causa dell’emergenza coronavirus sia stato emanato qualche decreto che consente la permanenza dei cittadini extracomunitari in possesso del visto Schengen oltre i giorni consentiti dal visto stesso.
Per cortesia potete darmi indicazioni sull’argomento in modo da evitare che i cittadini extracomunitari soggiornino illegalmente in Italia compromettendo le future richieste di visto turistico.
Segnalo inoltre che l’assicurazione può essere rilasciata solo in caso di soggiorno legalmente consentito, in assenza di proroga perde validità ed in caso di sinistro le compagnie potrebbero non risarcire le spese sanitarie sostenute.

Resto in attesa.
Distinti saluti Pierpaolo Grego

 

Il ministero ci ha prontamente risposto dando la seguente indicazione:

Gentile Sig. Grego,
la ringrazio per aver contattato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Desidero informarla che lo straniero presente sul territorio nazionale e il cui visto d’ingresso sia scaduto o sia prossimo alla scadenza potrà presentare alla Questura competente per territorio apposita istanza per consentire la continuazione della sua regolare presenza in Italia.
Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti sulla disciplina applicabile si raccomanda di contattare il Ministero dell’Interno – Servizi Polizia di Frontiere e degli Stranieri, ai seguenti recapiti:
Tel.: 0646530891 – Email: stranieri.dircentimm@interno.it.

Cordiali saluti,
Rosa Carraturo
Ufficio Relazioni con il Pubblico

polizze-per-stranieri-proroga-permanenza-extra-comunitari-con-visto-schengen

Il nostro servizio on-line è pienamente operativo, emettiamo polizze sanitarie e fideiussioni con la consueta velocità e precisione.