I migliori passaporti per viaggiare senza visto

I migliori passaporti per viaggiare senza visto

Il nostro passaporto ha un ruolo determinante per stabilire il grado di libertà con cui ci possiamo muovere nel mondo.
Se potessimo scegliere un passaporto rilasciato da uno qualunque degli stati sovrani, quale sarebbe il migliore per viaggiare senza restrizioni?

Ecco alcuni consigli per decidere.
In base ad una ricerca di Henley & Partners (una società di consulenza internazionale per la pianificazione della residenza e della cittadinanza) tra i primi dieci posti della classifica dei paesi i cui cittadini hanno maggior libertà di movimento e non necessitano del visto, nove appartengono a stati che fanno parte dell’Unione Europea.
Secondo Henley & Partners “in buona parte dei paesi mondiali il visto è un requisito essenziale per gli stranieri che vogliono entrare nel loro territorio”.
Nel contempo la richiesta o meno del visto di ingresso “è un indicatore della qualità delle relazioni tra gli stati all’interno della comunità internazionale”.

Henley & Partners controlla normative globali sui visti e analizza le variazioni di anno in anno. Ritiene che in un mondo globalizzato “le restrizioni sui visti siano per i governi un importante strumento che consente di controllare la circolazione dei cittadini stranieri attraverso le frontiere.”

Nel rapporto, realizzato in collaborazione con l’International Air Transport Association, Henley & Partners traccia la classifica dei cittadini che non necessitano del visto di ingresso ad un totale di 219 paesi a partire dal luglio 2013. I titolari di passaporto degli Stati Uniti, ad esempio, possono entrare in 172 paesi e territori senza visto, un marcato aumento a partire dal 2012.

Anche i cittadini danesi, lussemburghesi e tedeschi possono accedere senza visto a 172 paesi e territori.
Ma sono i finlandesi, gli svedesi e gli inglesi ad avere i migliori passaporti potendo accedere liberamentea 173 paesi e territori.

A completare il top della classifica sono belgi, italiani e olandesi a 171, seguita da canadesi, francesi, irlandesi, giapponesi, norvegesi, portoghesi e spagnoli a 170.

Chiudono la classifica i detentori di passaporto del Kosovo (38), Libano (38), Sri Lanka (38), Sudan (38), Nepal (37), Eritrea (36), Territori palestinesi (36), Pakistan (32), Somalia (32) e l’Iraq (31) che hanno le minori possibilità di viaggiare senza visto tra tutti i paesi e territori esaminati. Peggiori sono solo i passaporti rilasciati a Kabul, Afghanistan.
I titolari di passaporto Afghani possono visitare senza formalità solo il 13 per cento del mondo, pari a 28 paesi.

In generale i detentori di passaporto europeo o nord americano hanno le maggiore libertà di movimento, per contro i cittadini di Africa, Medio Oriente e Sud-Est Asiatico soffrono delle maggiori limitazioni.
Questa “classifica globale” riflette la libertà di movimento a livello internazionale per i detentori dei diversi passaporti ma anche la qualità delle relazioni internazionali dei singoli stati.
Negli ultimi anni Corea, Honk Kong, Emirati Arabi e India hanno scalato la classifica coerentemente con l’evoluzione delle loro relazioni internazionali.
Anche Venezuela, Zimbabwe, St. Kitts e Nevis, Antigua e Barbuda nel 2013 sono saliti di diversi punti nella classifica dopo aver preso sorprendenti accordi con altri paesi.

I turisti cinesi invece incontrano ancora parecchi ostacoli al momento in cui devono pianificare i viaggi all’estero. Anche se sono tra i gruppi più ricercati dagli enti turistici di tutto il mondo solo 44 paesi gli offrono l’ingresso senza visto posizionando la Cina direttamente sotto il Vietnam al livello di Camerun, Congo, Giordania e il Ruanda.

Ecco la lista delle prime e delle ultime dieci posizioni.

I 10 migliori passaporti per viaggiare senza visto
1 Finlandia, Svezia, Regno Unito
2 Danimarca, Germania, Lussemburgo, Stati Uniti
3 Belgio, Italia, Olanda
4 Canada, Francia, Irlanda, Giappone, Norvegia, Portogallo, Spagna
5 Austria, Nuova Zealanda, Svizzera
6 Australia, Grecia, Singapore
7 Korea del Sud
8 Islanda
9 Malesia, Malta
10 Liechtenstein

I 10 peggiori passaporti per viaggiare senza visto
84 Guinea Equatoriale
85 Bangladesh, Burundi, Etiopia, Korea del Nord
86 Angola, Djibouti, Iran, Myanmar
87 Republica Democratica del Congo, Libia, Sud Sudan, Siria
88 Kosovo, Libano, Sri Lanka, Sudan
89 Nepal
90 Eritrea, Territori Palestinesi
91 Pakistan, Somalia
92 Iraq
93 Afghanistan