Accordo AVIB

Accordo AVIB

È con grande soddisfazione che vi comunichiamo di aver formalizzato un accordo con l’associazione AVIB, la Federazione delle Associazioni Italiane per la Bielorussia.

AVIB è la Federazione che raggruppa parte delle associazioni di famiglie italiane che ospitano bambini e ragazzi provenienti dalla Repubblica di Bielorussia.
Fin dalla catastrofe di Chernobyl il volontariato italiano ha generosamente lavorato per realizzare soggiorni di risanamento per i bambini provenienti dalle zone radioattive.
In 23 anni sono stati quasi mezzo milione i bambini e i ragazzi bielorussi che hanno potuto beneficiare di un risanamento sanitario con soggiorni di sole e buon cibo.
Oltre a questo AVIB si occupa del risanamento psicologico e sociale di bambini che, assieme alle radiazioni di Chernobyl, vivono situazioni di forte disagio sociale, di orfanità, di istituzionalizzazione, di disabilità e malattia, di vita difficile in villaggi poveri.

In questo contesto si inquadra l’accordo tra AVIB e Polizze per Stranieri, non solo l’opportunità di ottenere le necessarie coperture assicurative a prezzi vantaggiosi ma ha anche la certezza di essere completamente in regola con la normativa italiana ed europea Schengen sugli accessi nel nostro paese.
Un servizio molto utile per tutti coloro che desiderano invitare ragazzi bielorussi in Italia, sia maggiorenni per turismo e studio, sia minorenni in base al nuovo accordo appena raggiunto tra i due paesi.