Convenzione MAIE Cuba

Convenzione MAIE Cuba

Firmata convenzione tra Grego Assicurazioni e Servizi e MAIE CUBA per la richiesta di visti per l’ingresso in Italia ed Area Schengen.

In data 14 ottobre 2021, è stata firmata una convenzione tra la Grego Assicurazioni e Servizi ed il Maie Cuba (Movimento Associativo Italiani all’Estero) coordinamento di Cuba, per predisporre tutta la documentazione ed offrire una consulenza in Italia ed a Cuba al cittadino cubano che desidera richiedere il visto turistico al fine di raggiungere i propri familiari, amici od affetti stabili in Italia.

Tale visto, definito come “Turismo Visita familiari/amici” è un visto Schengen che permette il soggiorno in Italia e negli altri Paesi dell’Area Schengen, per un periodo massimo di 90 giorni nell’arco di un semestre.

Il MAIE, tramite l’organizzazione della Grego Assicurazioni e Servizi, offre la possibilità ai propri associati di usufruire, a tariffa convenzionata, dei servizi di polizzeperstranieri.it e più specificatamente l’offerta Cuba TOP che prevede la gestione completa della richiesta di un visto turistico e più precisamente:

Presso l’ufficio in Italia:

  • L’emissione della Fideiussione Bancaria e della polizza Sanitaria Schengen
  • La prenotazione volo aereo senza obbligo di successivo acquisto del biglietto
  • La compilazione, da parte del cittadino invitante, della dichiarazione di alloggio ed eventuale altra documentazione richiesta dall’Ambasciata italiana a Cuba
  • La consulenza telefonica in Italia relativa alla pratica
  • La verifica preliminare dei documenti predisposti in Italia e la successiva spedizione a Cuba dei documenti originali a 1/2 corriere espresso
  • La predisposizione dell’utenza e la prenotazione dell’appuntamento presso l’Ambasciata italiana a L’Avana (a titolo GRATUITO, solo quando è possibile effettuare la prenotazione On-Line dall’Italia)

Presso l’ufficio a Cuba:

  • la verifica dei documenti predisposti dal cittadino cubano
  • la compilazione del Formulario Schengen di richiesta visto
  • la consulenza preparatoria all’intervista che il cittadino cubano sosterrà presso l’Ambasciata italiana a L’Avana

Per richiedere tale servizio ed avere un contatto dai consulenti di polizzeperstranieri.it si invita il cliente a prendere contatto diretto con il Coordinamento del MAIE CUBA ai seguenti recapiti:

polizze-per-stranieri-convenzione-maie-cubaIl MAIE CUBA, coordinato dal Dott. Enrico Bombarda è parte integrante del MAIE Mondiale, Movimento Associativo Italiani all’Estero, presieduto dal Senatore della Repubblica Italiana Dott. Ricardo Merlo.

Il MAIE è un movimento culturale, sociale e politico autonomo dai partiti politici italiani. L’autonomia del MAIE è inalienabile e permette al movimento di muoversi con efficacia e credibilità nella sua azione politica, garantendo sempre la conformità all’obiettivo principale del movimento che è quello di promuovere l’identità degli italiani all’estero, e difendere i diritti loro e dei loro discendenti che oggi vivono al di fuori dell’Italia.

Il MAIE non è un partito politico tradizionale. Si aderisce al MAIE non per privilegiare una specifica matrice politica ma per i valori ed i principi che il Movimento Associativo Italiani all’Estero rappresenta e difende. Esso ha il suo fondamento nel rispetto delle istituzioni della Repubblica italiana e nel raggiungimento della democrazia. I principi guida del movimento sono fondamentalmente tre: la protezione a livello sociale dei migranti italiani, la promozione della nostra cultura e della nostra lingua e la costruzione del “Sistema Italia” nel mondo (cultura, commercio, turismo, scambi universitari, ecc.).

Di fatto, la stessa importante presenza di una collettività italiana all’estero, per il tramite della cultura, del commercio e delle relazioni personali e sociali, rappresenta nell’attuale processo di globalizzazione, una reale opportunità per tutta l’Italia e gli italiani.

Il MAIE ha una precisa unità di intenti, di rigore morale dei suoi aderenti e di rispetto nei confronti dei principi ispiratori fondanti. Tramite queste qualità intende essere sempre più presente ed efficace nella politica italiana, con una visione globale che permette accordi ed alleanze anche con altri soggetti politici che condividano la stessa visione degli italiani nel mondo come insostituibile risorsa per l’Italia

Il MAIE unisce e non divide. Le problematiche degli italiani nel mondo sono al centro del suo interesse e della sua azione politica, sociale e culturale. E proprio per questo motivo il MAIE orienta la sua azione alla costruzione e al rafforzamento di una rete globale degli italiani all’estero con l’obiettivo di considerarli una parte integrante della nazione italiana globale e quindi una risorsa e un’opportunità della Repubblica italiana.

Ed è sulla base di questi nobili principi che il Coordinatore MAIE di Cuba, Dott. Enrico Bombarda svolge la sua attività di volontariato, sviluppando una serie di servizi e di partnership con professionisti del settore al fine di agevolare la gestione delle pratiche amministrative ai propri associati, come tra gli altri richiesta di visti, assicurazioni viaggio, pratiche fiscali, pratiche di Patronato, ecc…

Enrico Bombarda, il 20 luglio 2020, è stato nominato Coordinatore MAIE per Cuba.
Originario di Mirandola (Modena), si è trasferito con la famiglia all’Havana dal 2012.
Enrico Bombarda è stato dirigente ed amministratore delegato, prima a Modena e dal 2004 a Milano, nel mondo dei servizi energetici per le Pubbliche Amministrazioni.
Attualmente è direttore generale della compagnia IBTECH GROUP nella succursale di Cuba.