Visto turistico Dominicani, notizie dall’ambasciata Italiana a Panama

Visto turistico Dominicani, notizie dall’ambasciata Italiana a Panama

Ulteriori novità per il visto turistico dei cittadini Dominicani

Gennaio 2015

Nell’ambito delle operazioni di routine per la prenotazione dei colloqui presso il Cosolato di Spagna a Santo Domingo abbiamo verificato che, a seguito della chiusura della sede consolare italiana a Santo Domingo le competenze relative alla Repubblica Dominicana, Haiti, Antigua e Barbuda e Saint Kitts and Nevis passeranno all’Ambasciata d’Italia in Panama.

Abbiamo quindi contattato l’Ambasciata d’Italia a Panama per avere chiarimenti sulle nuove disposizioni e sulle modalità operative per ottenere il Visto Turistici e similari.

 

Questo il contenuto dell’email che abbiamo inviato:

From: Pierpaolo Grego [mailto:pierpaolo.grego@gregoassicurazioni.it]
Sent: giovedì 8 gennaio 2015 18.48
To: Ambasciata d’Italia in Panama
Subject: Richiesta informazioni procedure visto

Spett.le Ambasciata Italiana a Panama,

scriviamo la presente in merito alle recenti disposizioni relative alla chiusura dell’Ambasciata Italiana a Santo Domingo ed al trasferimento delle competenze alla Vostra Ambasciata.
Da informazioni ricevute, ci risulta che le pratiche di rilascio di visti Schengen VSU, delegato temporaneamente al Consolato Generale di Spagna di Santo Domingo, sono state interrotte da inizio di quest’anno.
Premesso ciò, vorremmo conoscere le disposizioni riguardanti la richiesta, da parte dei cittadini domenicani, di visti turistici ai fini del turismo o del successivo ricongiungimento familiare con cittadini UE.
Abbiamo delle pratiche in corso, non più accettate dal Consolato Generale di Spagna, tra cui una urgente relativa alla richiesta di visto turistico ai fini del ricongiungimento con familiare UE.

Restiamo in attesa di un Vostro riscontro.

Ringraziando porgiamo i più distinti saluti.
Pierpaolo Grego

 

Segue la risposta dell’Ambasciata Italiana a Panama:

Da: “Ambasciata d’ Italia” <ambpana.mail@esteri.it>
Data: 08/Gen/2015 19:37
Oggetto: RE: Richiesta informazioni procedure visto
A: “Pierpaolo Grego” <pierpaolo.grego@gregoassicurazioni.it>

Gentile Signore,
informo che la ricezione delle domande di visto sará gestita nel futuro da una societá esterna (outsourcer) cui sará affidato il relativo incarico attraverso una procedura di gara pubblica che sará realizzata nelle prossime settimane.
Fino all’ultimazione delle procedure di gara e la successiva sottoscrizione del contratto con la ditta così individuata, le richieste di visto saranno trattate solo ed esclusivamente dalla scrivente Ambasciata, ove il richiedente dovrá presentarsi personalmente.

Nel caso in cui la richiesta sia stata già presentata presso lo sportello della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata in Santo Domingo, invece, ed ancora non evasa, si dovrá attendere che il relativo fascicolo di richiesta venga recapitato alla scrivente Ambasciata, dove si prevede che possa essere consegnato alla fine del mese corrente.

Si rimane a disposizione.
Ambasciata d’Italia Panama