Visto turistico Dominicani, notizie dall’ambasciata Italiana a Santo Domingo

Visto turistico Dominicani, notizie dall’ambasciata Italiana a Santo Domingo

Novità per il Visto turistico Dominicani

Nell’ambito delle operazioni di routine per la prenotazione dei colloqui presso l’Ambasciata Italiana a Santo Domingo abbiamo verificato la sospensione del servizio per i visti di breve durata.

Il 14 giugno 2013 abbiamo quindi contattato la stessa Ambasciata per avere chiarimenti sulla durata della sospensione e sull’eventuale possibilità di ottenere una prenotazione recandosi in Ambasciata di persona.

Lo stesso giorno abbiamo ottenuto una risposta che citiamo testualmente: “Si informa che a partire dal 13/06/2013 l’Ufficio Consolare di questa Ambasciata procederà ad una riorganizzazione della Sezione Visti. Per cui a partire da giovedì 13/06/2013 non verranno ricevute richieste di visto di breve durata (turismo, affari, studio, ecc.) fino a nuovo avviso.”

Il 13 luglio, sul sito della stessa ambasciata e comparso il seguente avviso:

“Si informa che a partire dal 15/7/2013 le richieste di visto di breve durata (turismo, studio, affari etc) dovranno essere presentate presso il consolato di Spagna di Santo Domingo.”

Le richieste di visto di lunga durata (motivi famigliari, lavoro, studio universitario) continueranno ad essere processate da questa ambasciata.

A questo punto abbiamo contattato l’Ambasciata Spagnola a Santo Domingo per richiedere informazioni sulle nuove procedure da adottare, in particolare per quelle relative ai visti Schengen di breve durata VSU (turismo-studio-affari) che l’Ambasciata Spagnola fornirà in luogo di quella Italiana.

Abbiamo chiesto notizie espressamente in merito a:

  • prenotazione degli appuntamenti per la richiesta di visto;
  • elenco documenti da presentare;
  • eventuali traduzioni e legalizzazioni;
  • gestione delle pratiche in corso con l’Ambasciata Italiana.

La risposta dell’Ambasciata Spagnola in merito ai chiarimenti richiesti è stata:

  • la prenotazione on-line alla pagina web dell’Ambasciata;
  • la documentazione da presentare dovrà essere tradotta in spagnolo;
  • i richiedenti che avevano già un appuntamento precedente con l’ambasciata Italiana dovranno richiedere un nuovo appuntamento mediante il servizio on-line dell’Ambasciata Spagnola in quanto le richieste di appuntamento precedenti sono annullate.

Segue lo scambio di email in originale.

polizze-per-stranieri-visto-turistico-dominicani-notizie-dallambasciata-italiana-a-santo-domingo
polizze-per-stranieri-visto-turistico-dominicani-notizie-dallambasciata-italiana-a-santo-domingo